Questi incontri possono essere svolti in gruppo o individualmente e, secondo le esigenze, anche a domicilio in alcune zone di Torino e in alcune zone della cintura torinese.
Durante le prime settimane di vita del neonato si vivono emozioni intense, ma anche forti fatiche, fisiche e psichiche, dovute al grande stress fisico e psicologico a cui la donna è sottoposta e alle intense variazioni fisiologiche, ormonali e relative alle abitudini di vita.
In questo periodo avviene anche il confronto con il bambino reale, che prende il posto di quello immaginato, con le sue esigenze e i suoi ritmi.
La natura ha dotato le madri di competenze istintive di comprensione del loro piccolo essere, grazie a una comunicazione primitiva e istintiva.
Può essere comunque talvolta auspicabile o anche necessario un sostegno professionale per far propri i cambiamenti, riconoscere le nuove capacità genitoriali, integrare nella psiche i vari e profondi cambiamenti, ritrovare equilibri individuali, di coppia e come famiglia, essere sostenuti nell’autostima come genitore.
Inoltre è utile poter intervenire precocemente nelle situazioni di ansia, timore, insicurezza, fatica psichica, che possono contribuire a determinare fasi di depressione post-partum, individuando i fattori di rischio e sostenendo la madre a rischio o che sta affrontando questa fase difficile.
Non dobbiamo infine dimenticare che al giorno d’oggi dopo il parto possono seguire momenti di isolamento e solitudine che sono negativi per la neo-mamma, a cui è necessario ovviare.