Se avete letto quanto appena scritto, forse vi siete già fatti un'idea della possibilità di usare proficuamente una consultazione di via Web. Le consultazioni e i colloqui tramite internet hanno prevalentemente funzioni di ascolto, orientamento, inquadramento del caso e supporto.
Non possono essere utilizzate per situazioni critiche, per terapie del profondo, in numerose patologie, tra cui: situazioni di emergenza o di criticità, richieste per o da parte di pazienti suicidari, dipendenze (alimentari, ludopatie, sostanze..), per fare alcuni esempi.
COME PROCEDERE..
La psicologia via Web utilizza la comunicazione via e-mail e le videocomunicazioni (via Skype).
1 - PRIMA MAIL. Se desiderate procedere con una consultazione on-line potete inviare una prima mail con oggetto richiesta consultazione via Web. In questa mail includete una sintetica descrizione della vostra esigenza e la vostra domanda. L'indirizzo a cui scrivere è m.galloedel@me.com
Riceverete una risposta in merito alla opportunità e possibilità di proseguire con gli strumenti virtuali. Ciò avverrà nel rispetto dell'etica e deontologia professionale, nel rispetto dell'interesse primario del paziente.
2 - PRIMO COLLOQUIO ON LINE. Se ci si accorda sulla possibilità di procedere, sarà svolto un primo colloquio on line.
Per proseguire a seguito di questo primo colloquio, previa valutazione da entrambe le parti, vi sarà richiesta una seconda mail con una descrizione più specifica della vostra storia e avrà seguito il percorso come concordato con ogni singola persona.
3 - PROSEGUIMENTO DELLA CONSULTAZIONE. Saranno quindi stabiliti i successivi colloqui via Skype ed eventuali altre mail di raccolta dati.
Sottolineo ancora che la psicologia on line (mail e Skype) è valida solo per specifiche situazioni e domande della persona.